Monarchia o Vera Repubblica in Forza Italia (4/4)

In questi vent’anni dicono ci sia stata una monarchia nel Centro-Destra Italiano. Lo dicono tutti i sinistri e lo dicono molti piccoli politici di centro-destra.
Eppure a me non sembra… anzi rilancio: io penso che ci sia stata la Vera Repubblica. E per dimostrarlo prendo una frase riportata da Thomas Jefferson nella lettera datata 12 Luglio 1816 scritta a Samuel Kercheval “i governi sono repubblicani solo nella misura in cui incarnano la volontà del popolo e la eseguono.
Ebbene allo stesso modo sono sicuro che i partiti sono repubblicani solo nella misura in cui incarnano la volontà degli elettori.
E questo in Italia è valso solo per Silvio Berlusconi. Ed infatti lui è l’unico italiano entrato in politica ad essere sempre stato visto dai propri elettori come uno di loro. E lo è tuttora. I problemi sono nati dai suoi molteplici compagni di viaggio, interni o esterni al suo partito… e dal Sistema Italia tentacolare che si è formato in questi quarant’anni e che non si lascia distruggere da un uomo solo.
Ha sì avuto una marea di gente che gli ha dato sostegno durante le elezioni, ma dopo veniva lasciato solo. Non aveva persone che nella sostanza lo affiancavano.
La marea di votanti all’indomani delle elezioni diceva “ho compiuto il mio dovere” e ritornava a lavorare soddisfatta e speranzosa nel futuro. E aveva ragione a farlo. Ma, come ho già scritto, il Sistema Italia tentacolare che si è formato in questi quarant’anni non si lascia distruggere da un uomo solo.